EDUCOOPINT - Scuola di Cooperazione Internazionale

PIANO DIDATTICO

Financial Officer

PIANO DIDATTICO

0A

INTROdUZIONE AL CORSO

La cooperazione internazionale oggi, tra crisi e opportunità

DURATA 2H
DOCENTE | Claudio Ceravolo

0B

INTROdUZIONE AL CORSO

Caratteristiche e gestione del progetto in contesti di sviluppo

DURATA 2H
DOCENTE | Italo Rizzi

0C

INTROdUZIONE AL CORSO

Caratteristiche e gestione del progetto in contesti di emergenza

DURATA 2H
DOCENTE | Cristiano Gavarini

01

L'AMMINISTRAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI UMANITARIE

Presentazione della complessa gestione amministrativa dei programmi umanitari. Partendo dalla struttura centrale dell’amministrazione si introducono tutte le funzioni (sede e field) evidenziandone le interrelazioni e le responsabilità all’interno di un possibile organigramma.

DURATA 4H
DOCENTE | Efrem Fumagalli

02

L'AMMINISTRATORE DI PROGETTO

Il modulo intende dare le informazioni necessarie per la comprensione del ruolo dell’Amministratore di progetto nel settore della cooperazione internazionale: le responsabilità e i risvolti operativi sul terreno.

DURATA 4H
DOCENTE | Giuseppe Matarazzo

03

RICHIAMI DI CONTABILITA' GENERALE E PARTITA DOPPIA

Illustrazione delle regole di contabilità generale e della partita doppia con richiami alla contabilità di progetto, in quanto Amministratori di Progetto.

DURATA 8H
DOCENTE | Francesco Matera

04

IL CONTRATTO DI PROGETTO

Guida ai punti chiave di un contratto di progetto, distinguendo tra linee guida del finanziatore, condizioni generali e condizioni particolari. Lo scopo è quello di sensibilizzare a una preliminare conoscenza del contratto per una successiva buona gestione del progetto, attraverso esempi di contratto con diversi finanziatori.

DURATA 4H
DOCENTE | Gaspare Rinicella

05

PARTNER DI PROGETTO, CONSORZI E COFINANZIAMENTO

Presentazione delle diverse tipologie di partnership e consorzi nella gestione ed implementazione di un progetto, le diversità che esistono tra le categorie di potenziali partners e le buone norme di gestione degli accordi. Dopo una parte più generale sul concetto di Partner e sui limiti e potenzialità di tale forma di collaborazione vengono illustrati i criteri da utilizzare per la loro selezione nonché gli strumenti formali necessari a regolare i rapporti tra le parti (Memorandum of Understanding). Il cofinanziamento: tipologie e modalità di gestione.

DURATA 8H
DOCENTE | Gaspare Rinicella

06

IL BUDGET DI PROGETTO

DURATA 4H
DOCENTE | Gaspare Rinicella

Il modulo intende dare le informazioni necessarie per la conoscenza del piano finanziario utilizzato dai principali donatori, sottolineando l’importanza delle regole per la scrittura di un budget di progetto quale punto di partenza per la sostenibilità del progetto stesso

07

PROCEDURE D'ACQUISTO

I criteri che devono stare alla base di una corretta gestione di un acquisto a partire dalla richiesta di offerta sino alla consegna del bene assicurando tutti gli aspetti che garantiscano l’eleggibilità del costo. Vengono trattate le modalità di implementazione a vouchers e cash transfer, presentando diversi esempi ed anche un’esercitazione pratica.
DURATA 8H
DOCENTE | Marco Faragutti

08

IL PIANO DEGLI ACQUISTI

Introduzione dei partecipanti alla visione di un modello di pianificazione e monitoraggio dei valori economico e finanziari di progetto. Per capire come collaborano i diversi attori coinvolti nella gestione del monitoraggio, e apprenderne l’utilizzo, vengono forniti esempi di modelli di monitoraggio e pianificazione con esercitazioni pratiche.
DURATA 4H
DOCENTE | Augusto Prete

09

SISTEMA CONTABILE

Il modulo intende presentare come è organizzato il flusso delle informazioni contabili in COOPI e come si struttura il piano dei conti di un progetto. Vengono inoltre evidenziate le principali regole contabili per una corretta, efficace ed efficiente gestione della contabilità di progetto sottolineando come si declinano tali regole in presenza di cofinanziamento, spese gestite dai partner e share cost.

DURATA 12H
DOCENTE | Giuseppe Matarazzo

10

DESy

Il modulo intende introdurre lo strumento contabile interno a COOPI per la gestione e il monitoraggio dei movimenti economico finanziari di progetto. Si tratta di un software utilizzato per le registrazioni contabili relative a progetto o coordinamento, basato sul sistema a partita doppia. I partecipanti sono guidati nell’esecuzione di registrazioni contabili a supporto del monitoraggio delle spese e della rendicontazione di progetto.

DURATA 16H
DOCENTE | Paolo Gioffreda

11

PREPPY

Si tratta dello strumento di monitoraggio finanziario di Coopi, presentato nelle sue funzioni principali e nelle modalità di aggiornamento (controllo variazione speso/budget e previsionale)

DURATA 8H
DOCENTE | Paolo Gioffreda

12

IL RAPPORTO FINANZIARIO

Guida ai punti chiave di un contratto di progetto, distinguendo tra linee guida del finanziatore, condizioni generali e condizioni particolari. Lo scopo è quello di sensibilizzare a una preliminare conoscenza del contratto per una successiva buona gestione del progetto, attraverso esempi di contratto con diversi finanziatori. 

DURATA 12H
DOCENTE | Giuseppe Matarazzo

13

LA LOGISTICA DI PROGETTO

A partire dall’esperienza di COOPI vengono vagliate le diverse problematiche gestite dalla funzione logistica di base e le sue connessioni con la parte più prettamente amministrativa e i relativi controlli.

DURATA 8H
DOCENTE | Marco Faragutti

14

SELEZIONE DEL PERSONALE DI PROGETTO

Panoramica sul processo di ricerca del personale: canali e pubblicazioni, tempi e regole. In secondo luogo, si illustrano le tecniche di selezione e gestione del colloquio: la scheda colloquio, prima e seconda intervista, i test. Si conclude con la gestione delle comunicazioni formali, sia interne che verso l’esterno, l’archiviazione di tutto il processo e la valutazione del personale.

DURATA 4H
DOCENTE | Roberta Castelli

15

GESTIONE DEL PERSONALE DI PROGETTO

Dopo aver selezionato il personale locale, il Capo Progetto coordina e monitora il lavoro di tutto lo staff nel rispetto delle procedure dell’organizzazione. Attraverso questo modulo si analizza come gestire un gruppo di lavoro attraverso diversi stili di leadership, considerando gli elementi costitutivi del lavoro in team: obiettivi, ruoli, metodo, comunicazione e clima.

DURATA 4H
DOCENTE | Uberto Pedeferri

16

DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO DELLA SPESA

Si rende evidente come la singola fattura non sia sufficiente per la corretta rendicontazione di un costo. Per diverse tipologie di spesa vengono quindi descritte e presentate le diverse documentazioni a supporto della pezza giustificativa. Inoltre, vengono descritte le modalità di gestione dei magazzini e degli inventari.

DURATA 4H
DOCENTE | Augusto Prete

17

L'AUDIT AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO

Descrizione di cosa si intende per audit di progetto ponendo in evidenza le differenze fra audit esterni ed interni. Basandosi sugli argomenti trattati vengono ricordati e riassunti i vari principi che stanno alla base dell’eleggibilità dei costi e presentati strumenti come le check-list di monitoraggio per la preparazione di un audit nonché le varie fasi nelle quali l’attività si articola.

DURATA 4H
DOCENTE | Augusto Prete

18

PREVENZIONE DEGLI ILLECITI NELLA GESTIONE DEI PROGETTI

Presentazione delle diverse tipologie di illeciti nei progetti in relazione ai principi etici che regolano il funzionamento di una ONG. Viene spiegata la metodologia per la valutazione del rischio e quindi illustrate le modalità procedurali utilizzate da COOPI e gli strumenti per prevenire, e nei casi indagare, i casi di frode.

DURATA 4H
DOCENTE | Gaspare Rinicella

19

SECURITY MANAGEMENT

Si intende garantire le informazioni base ai partecipanti in merito alle modalità e alle procedure per la protezione del personale umanitario, espatriato e locale e dei beni dell’associazione nel caso di situazioni di emergenza presso le sedi estere.

DURATA 12H
DOCENTE | tdb